Ha preso forma la borraccia che unisce il discorso sanitario, l’educazione ecologista, il dialogo sociale e la libera fantasia senza alcuna scadenza, ed è la borraccia Aforismana ‘IDRATIAMOCI INSIEME’.
La bottle multitasking è stata presentata ieri pomeriggio 19 dicembre, alle ore 18, presso il Social Bistrot della Fondazione Costantino, in Viale Sardegna, 80 a Pavia, in occasione del nuovo tesseramento 2023 di Legambiente, che ha avuto un buon successo di adesioni
I messaggi da bere da questa borraccia sono tanti, naturali ed effervescenti, e sono il risultato di una collaborazione maturata durante l’estate tra diverse associazioni pavesi, dal respiro universale. Legambiente Pavia e Fondazione Costantino hanno infatti contribuito alla realizzazione del progetto, insieme alla medica artista Barbara Katia Guglielmana, nel voler veicolare il proprio messaggio in un dialogo con l’altro, rendendo così il contenuto della bottiglia più succoso, come cita la stessa bottle: ‘Una fetta di anguria si mangia l’estate gustandosela’.
Dentro la borraccia bianca e termica, con il disegno di una fetta di anguria dai colori anche vagamente natalizi! c’è quello della educazione sanitaria che ci insegna l’importanza della idratazione, come la dottoressa vuole raccomandare alla gente, proprio partendo dalla sua osservazione e cura delle persone che si recano in Pronto soccorso, ha modo di constatare come la conseguenza della disidratazione possa essere più o meno grave.
C’è il messaggio ecologista dentro la borraccia green ad opera di Legambiente, che ci ricorda di privilegiare la borraccia che è riutilizzabile, di non utilizzare le bottiglie di plastica e di contribuire con questo uso a farne una moda da imitare.
E c’è il messaggio della solidarietà veicolato dalla Fondazione Costantino, che vedrà la distribuzione della borraccia presso il suo Bistrot, spazio aperto dove la riabilitazione passa anche attraverso la responsabilizzazione di ruoli e la gestione dei compiti affidati.