Due Chiacchiere con l' Arte

Daniele Neri poeta pavese- Tempo di Vento e Alba

Daniele Neri nato a Pavia nel 1956. Le sue pubblicazioni edite sono: ” Attimi, 2016- Pensieri dal vento, 2017- Volto di luna , 2017- Volto di luna, 2018- Fuori tempo, 2019- Lilliput,2020. Ha pubblicato un saggio critico comprendente articoli e recensioni di dischi jazz dal titolo ” Momenti di jazz”.  Con le sue poesie e i suoi scritti ha vinto diversi premi e ha avuto ottimo riscontro.

 

Presentiamo oggi due raccolte di poesie Alba e Tempo di vento pubblicate entrambi dalla casa editrice Gpm

Raccolte entrambe autobiografiche scritte pensando ad eventi passati e attuali, che hanno sconvolto la sua vita, passando da drammi dell’ultimo dopoguerra ad altri proprio del nostro attuale momento storico. Poeta di grande sensibilità e di raffinato stile, scrive e commenta brutture umane come la lontana guerra del Vietnam, il golpe del Cile, ma anche la quotidiana violenza sulla donna, cancro non ancora estirpato.  Nelle ultime poesie però, compare la speranza in un mondo migliore. Abbiamo anche poesie dedicate ad alcuni grandi della musica come Janis Joplin e lo stesso Jim Morrison e ringrazio per l’ultima poesia essendo io una ammiratrice dello stesso, apprezzandolo come poeta e come cantante.

Consiglio i libri del poeta Neri perchè sono pieni di ritmo e di sensibilità come lui, il suo occhio critico ma realistico sul mondo fa riflettere ciò che ogni artista deve saper fare, donare emozioni.

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento