La Società Italiana di Geologia Ambientale,impegnata da trent’anni nella promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella società, ha programmato un ciclo di seminari sulla geodiversità, affiancata dall’ Ordine dei Geologi della Lombardia e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.
Il ciclo di incontri prende avvio dal territorio dell’Oltrepò Pavese in località Guardamonte, frazione di Cecima, e, in particolare, da un sito di alto valore simbolico per la presenza di testimonianze naturali e culturali che si intrecciano nel tempo: l’area è infatti interessata da patrimoni archeologici, naturalistico-botanici, geologico-paesaggistici ed è anche sede dell’Osservatorio Astronomico Cà del Monte ove avrà luogo il seminario.
L’incontro si concluderà con una breve escursione guidata nell’intorno dell’Osservatorio e sarà completata da una visita alla struttura e da una presentazione al planetario.
Iscrizione per partecipazione in presenza: https://forms.gle/SHCpYYvm31BysXP38
Iscrizione per partecipazione in modalità webinar sincrono: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_YkZO4m1NSVqse3_rIW07pA
Informazioni: Prof. Claudia Meisina (claudia.meisina@unipv.it)