Attualità

Molta richiesta di “Open day” all’istituto pavese Antonio Bordoni

Home Archivi - Istituto Tecnico Economico Antonio Bordoni

 

Qualche cenno di com’è oggi e un “amarcord” di una studentessa che, convinta da più aspetti, lo scelse ventuno anni fa.

L’Istituto Tecnico Economico “Antonio Bordoni” vanta un’antica tradizione, es-
sendo stato fondato nel 1861. La scuola si connota per la sua attenzione alla qualità dell’istruzione, ai mutamenti della realtà socio-economica del territorio e
ai nuovi bisogni degli studenti, delle famiglie e del mondo del lavoro.
Aperta alle innovazioni, ha saputo adattarsi alle esigenze di un mondo in continua
evoluzione, adottando nuove metodologie didattiche supportate anche dall’uso
delle tecnologie informatiche.

La scuola finalizza la propria azione al rinnovamento dell’offerta formativa, al rag-
giungimento del successo scolastico e formativo dei suoi studenti e al migliora-
mento della qualità degli apprendimenti.

 

L’approccio didattico si caratterizza per la sperimentazione di metodologie innovative, basate su modalità laboratoriali e interattive, orientate non solo a fornire conoscenze, ma, soprattutto, a sviluppare abilità e competenze specifiche e trasversali negli studenti, avendo anche la disponibilità di nuove tecnologie.

Numerose sono le aule e l’istituto offre: quattro laboratori informatici, un laboratorio linguistico, un’ampia Aula Magna e due palestre.

La peculiarità dell’istituto tecnico è quella di non vincolare gli studenti a intraprendere un percorso universitario, ma di fornire al contempo una preparazione solida per poterlo affrontare qualora si volesse. Dalle nostre indagini osserviamo infatti che i nostri diplomati si dividono all’incirca a metà tra quanti decidono di proseguire gli studi e quanti invece si fermano e cercano di inserirsi nel mondo del lavoro.

Nel primo caso, osserviamo che le facoltà universitarie maggiormente scelte sono Economia, Scienze politiche, Lingue straniere, Scienze giuridiche, Scienze per il Turismo. Spesso i nostri diplomati affiancano agli studi universitari un lavoro per essere più indipendenti.

Nel secondo caso, i diplomati trovano più facilmente lavoro presso studi professionali (commercialisti ed avvocati) e piccole-medie imprese locali. Spesso si tratta delle realtà lavorative dove, nel corso dell’ultimo triennio, lo studente ha svolto un’attività di stage, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento-PCTO. Tutti noi docenti del Bordoni crediamo molto nell’importanza di conoscere da vicino il mondo produttivo ed organizziamo, quindi, esperienze di stage lavorativo nel mese di giugno per tutti gli alunni di terza e di quarta ed individuiamo per gli alunni di quinta, nel corso dell’anno, occasioni di incontro con esponenti del mondo del lavoro.

 

UN NUOVO PERCORSO FORMATIVO

La specializzazione “Economia e management dello sport” si caratterizza formalmente come percorso dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La peculiarità del progetto consiste nel formare tecnici in grado di gestire società, strutture e imprese sportive, fornendo loro le competenze economico-giuridiche per operare in tale settore. Si rivolge infatti a studenti che vogliano acquisire una solida preparazione nelle discipline professionalizzanti previste dall’indirizzo AFM unita a una cultura sportiva ad ampio raggio.

 

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

 

Il sito ufficiale ieri e nemmeno il primo, che venne pubblicato nel 1998!

Bordoni.pv.it - il sito dell'ITCT A. Bordoni di Pavia

 

Il sito ufficiale oggi, con anche la possibilità di scaricare la brochure degli Open-day.

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo

 

Partecipate agli incontri, quest’anno anche in presenza, e lasciate che sia la vostra indole a scegliere l’indirizzo e l’istituto: non gli altri, ahinoi, anche i familiari, poiché, anche sono più maturi e ti conoscano bene, solo tu sei di fronte a un compito o a un’interrogazione; solo tu, eccetto qualche aiuto, svolgi gli esercizi e ripeti la lezione; solo tu sai cosa ti suggerisce la tua parte più autentica e, se non ne sei sicuro, non spaventarti: prova e impegnati, nel caso, non avrai rimpianti e ti sei rafforzato per frequentare un altro istituto, non di seconda serie, ma con esigenze differenti, come quelli professionali!

Lascia un commento