Cultura e Musica

RAI UNO: Paesi che vai “Sulle tracce delle nobili famiglie dei Visconti e degli Sforza”

Definita da Francesco Petrarca “città di bellissima collocazione geografica e di clima saluberrimo”, Pavia venne fondata, probabilmente, da antiche popolazioni della Gallia, per poi diventare nell’89 a.C. “municipium” romano e, successivamente, capitale del regno longobardo con il nome di “Papìa”. Fu però grazie alle influenti e raffinate corti dei Visconti e degli Sforza, che la città si trasformò in uno dei maggiori punti di riferimento del mecenatismo artistico rinascimentale. Una straordinaria ricchezza culturale che portò all’edificazione di sontuosi palazzi e imponenti edifici religiosi.

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIC (Ministero della cultura) che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Pavia.

Livio Leonardi, partendo dal suggestivo Ponte coperto, lungo le rive del fiume Ticino, condurrà il suo pubblico sulle tracce delle nobili famiglie dei Visconti e degli Sforza.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di Pavia, e si addentrerà tra le mura di antichi palazzi e importanti edifici religiosi.

Partendo dal maestoso Castello Visconteo, dove Galeazzo II Visconti accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà nella celebre Università degli Studi, per arrivare fino alla straordinaria Certosa di Pavia. Le telecamere si sposteranno poi nell’antica Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e all’interno del Duomo, considerato uno dei simboli più prestigiosi della città.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche.

E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze naturalistiche del più antico Parco regionale d’Italia, nonché primo Parco fluviale europeo.

Paesi che vai… Domenica …. dalle 9 e 40 alle 10 e 30 su RAI UNO.

Vi aspettiamo!

 

Lascia un commento