Gamolko, giovane artista, ma dal carisma e pensiero, che non rappresentano i suoi 27 anni. Sì, chi, come lui, è nato in Paesi che conoscono molto bene la parola “guerra”, incontra, prima dei suoi amici di altre nazioni, concetti che, almeno ai bambini, vorresti evitare. Un politico DOVREBBE evitare!
Oggi, Yaroslav, già conosciuto dal nostro quotidiano, è oroglioso di aver ricevuto la cittadinanza del nostro Paese, conferitagli dal sindaco del luogo in cui risiede, Casorate Primo, Enrico Vai.
“Con la mia arte chiedo pace per l’Ucraina e libertà e per il mio Paese, che vive sotto una dittatura”
Come si possa immaginare, Yaroslav ha nostalgia dei luoghi di nascita e dell’infanzia, ma, in Bielorussia, non potrebbe rientrare, perché non sarebbe libero di agire con al propria opinione: essendo sotto un regime che impone una sola idea, l’alternativa all’opposizione, è il carcere.
“Mio papà è in Bielorussia e i miei nonni in Russia – racconta – mi piacerebbe riabbracciarli e andare a trovare i miei amici. Appena sarà possibile, lo farò. Sarà il primo biglietto aereo che acquisterò. Oggi il visto costa troppo e i tempi per ottenerlo sono lunghissimi. E io, appena varcata la frontiera anche da cittadino italiano vedrei aprirsi le porte del carcere per alcune performance non gradite al regime. Con la mia arte chiedo pace per l’Ucraina e libertà per la Bielorussia che vive sotto una dittatura”. In lacrime mamma Elena. “La cerimonia mi è sembrata un matrimonio – conclude il giovane -. Mi hanno regalato la Costituzione italiana che leggerò per essere un bravo italiano”.
In attesa del suo passaporto, l’aspetta un’esposizone in un altro Paese dell’Est, più vicino a noi, la Polonia. Noi de L’Eco aspettiamo cosa gli suggerisce quella sua mente aperta a tutto e che merita di essere leggera da idee politiche, in cui non si riconosce. Come molti di noi, ripudia la guerra e ogni altra forma di violenza, soprattutto se non è una questione difensiva,
Non possiamo condividere i tuoi primi dieci anni di vita, ma, ora, hai amici e colleghi qui, disponibili nel seguirti in ogni tuo obiettivo.