Cultura e Musica

Il “Ligabue” di Brignano Frascata: artisti lombardi del Novecento

 

 

 

 

Il nostro “Eco” valorizza il territorio della provincia di Pavia, ma non si dimentica che anche altri parti dell’Italia custodiscano immagini, testi e documenti audiovisivi di un passato che può essere anche presente e ha molto da insegnare nel futuro.

Ho scoperto che un paese, in provincia di Alessandria, a pochi chilometri distante da quella di Pavia, è il luogo di nascita di molti artisti locali. Uno di questi è il nonno di una mia collega dei primi anni di Università: quindici anni fa, non sapevo le fosse mancato da poco un nonno, speciale come ogni nonno riesce ad essere, ma anche amato dal paese, Brignano Frascata, e confinanti, che coinvolgeva nella sua arte. Questa sua passione lo ha aiutato in molte occasioni difficili, spegnendosi nell’aprile del 2006, all’età di 89 anni.

Con la nipote e la figlia, avremo l’occasione di delineare questo personaggio e l’amore per il borgo, che, a oggi, non è cambiato molto, sapendo gestire l’innovazione, ma anche la tradizione.

A Settembre, San Sebastiano vorrebbe riorganizzare una serata dedicata agli artisti del luogo, che, in differenti contesti, sono riusciti a farsi conoscere ed apprezzare anche altrove. Giada, la nipote del signor Frascaroli, mi ha accennato che, a Milano, qualcuno ha richiesto quadri del nonno.

In attesa di un’intervista e di altre cornici inedite, un complimenti a “Il Ligabue della Val Curone”. Non lontano esiste un altro paese che è più conosciuto: Volpedo. Andremo a curiosare un quadro, spesso presente e studiato sui libri di storia, non solo dell’arte.

Avete nomi da suggerirci?

La redazione de L’ Eco di Pavia e Provincia ringrazia Giada Gatti e coloro, conoscenti diretti o in possesso dei suoi lavori, che vogliono collaborare a questa iniziativa.

 

Lascia un commento