L’artista, di origini pavesi, è nato nel 1955 e, in questa metà di secolo, non ha consumato il suo tempo, coltivando la passione che lo distingue da sempre: l’arte.
Ieri, il presentatore, Red Ronnie, con la presenza del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, e la compagna, Elena Lucchini, ha inaugurato il nuovo “prodotto” di Lodola, a Retorbido, in Oltrepò Pavese. La sindaca, ben venga un presente e un futuro politico anche al femminile, Isabella Cebrelli, è soddisfatta di accogliere la seconda fatica dello scultore: la prima è dedicata al Re Alboino, posizionata nel 2011, è situata all’entrata del paese, come un saluto a coloro che si recano nel suo territorio.
Fonte immagine: Elena Lucchini
Red lo definisce un artista umile quanto conosciuto: anche l’Argentina e la Cina possiedono qualche sua “illuminazione”.
La sua tecnica, un gioco di luci e colori, è influenzata dalle mode degli anni Cinquanta e le icone classiche italiane: la vespa, le pin-up e le automobili vintage.
Max Pezzali, il suo “vicino di casa”, a fine anni Novanta, lo invitò a disegnare la copertina del celebre album degli 883, “Gli Anni”, la raccolta, in cui realizza una delle opere, diventate poi, tra le più amate e ricercate dell’arte contemporanea: “Il Volto degli Altri”. Essa è un insieme di volti anonimi, ripresi dall’alto, come fossero un cerchio in un cerchio, simbolo del conformismo di massa che, negli anni Ottanta, si diffuse tra i più giovani. Ognuno “apparteneva” a un “gruppo” o eri un “inetto”.
Una curiosità: lo scorso anno, l’artista lomellino, di nascita, ha allestito le facciate e le vetrine dei negozi di Christian Dior a: Parigi, Roma, New York e Singapore. Finisce il 2021 in bellezza, quando, su richiesta del Direttore, installa un suo Autoritratto, nel Corridoio Vasariano, presso la Galleria degli Uffizi, a Firenze.
Un riassunto di una firma importante. Un’ incompleta lettura del suo ampio curriculum.