Due Chiacchiere con l' Arte

San Lazzaro: possibile luogo del cuore “FAI”

Il più bel censimento italiano è quello dei #luoghidelcuore e ogni individuo può parteciparvi fino al 15 dicembre.

L’obiettivo è comunicare l’esistenza di un luogo, spesso un edificio, e di  aprirlo al pubblico, valorizzandolo e, se in degrado, restaurandolo.

La DelegazioneFAIPavia sta diffonendo la curiosità su una struttura religiosa, secoli fa, anche sociale: la chiesa di San Lazzaro, gioiello medioevale lungo la via Francigena.
Invitiamo tutti voi a dare il vostro voto facilmente al seguete link  https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-lazzaro?ldc
Il 22 maggio, in via Francana, a Pavia, è possibile esplorare un prezioso scrigno di bellezza, con la presentazione di visite guidate, in cui si è coinvolti dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Antonio Bordoni”, preparati dalla loro docente di Storia dell’Arte, Mirella Robino.
Le professoresse Luisa Gatti e Silvia Panizzi si occupano del progetto “Alternanza Scuola/Lavoro” e questa simulazione è una delle numerose ocassioni che si prestano ai futuri diplomati in quell’ambito. Un ambito che, a Pavia e nella sua Provincia, merita di essere valorizzato molto. Nuova Generazione, con l’aiuto di quelli che “ne conoscono la storia”, voi aggiungeteci le vostre energie e voci.

Lascia un commento