In occasione dei 1900 anni dal martirio di San Marziano, patrono della Diocesi di Tortona, l’Ufficio Beni Culturali ha allestito un’esposizione di reliquiari, la cui proprietà è delle parrocchie della Diocesi, di libri e documenti, conservati nel Polo Culturale diocesano, e di alcune opere particolarmente significative, richieste in prestito ad altre Diocesi, confermando quanto sia diffuso il suo culto.
Esempi di questi prestiti, nella della Cappella del Seminario, sono le preziose suppellettili, come il bellissimo busto in rame argentato, del XVII, di proprietà della parrocchia di Mede.
I fedeli possono ammirare una pergamena, le cui origini sono datate nel 1148, con un sigillo, raffigurante San Marziano, con le insegne vescovili.
Il Museo vi aspetta il giovedì ed il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 (su prenotazione); il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 19,00 da maggio a settembre, dalle 15,30 alle 18,30 da ottobre ad aprile. Per informazioni www.muditortona.net oppure contattare l’Ufficio Beni Culturali telefonando al numero 0131.816609 (dal lunedì al venerdì mattina) o scrivendo a beniculturali@diocesitortona.it