Non è un errore di digitazione. Pregare in musica, cantando o nel sottofondo non sarebbe una novità. In questi giorni, sta iniziando a essere comunicata la produzione di un sorprendente musical stile Broadway. L’obiettivo è una nuova lettura del più grande santuario d’Europa, in particolare la storia e il valore spirituale che lo costituiscono, avvicinando anche i più giovani.
Esso, dopo due anni di modifiche, fino alla chiusura più amara dalla sua esistenza, sta tornando ad ospitare le migliaia di fedeli, con la riapertura della Grotta dei miracoli, il ritorno dei voli charter e l’ idea teatrale, mai rappresentata in precedenza.
La protagonista è Bernardette, che vide le apparizioni della Madonna, all’età di quattordici anni, di cui la prima l’ 11 febbraio 1858, quando la cittadina sui Pirenei era solo un minuscolo villaggio di contadini.
Elena Manuele, vincitrice di Sanremo Young 2018, è stata scelta nel ruolo della “Bernardette italiana”. Nel nostro Paese, il musical è programmato nel 2023.
Le riprese audiovisive, come le dirette dalla Grotta di Massabielle, hanno presentato una Lourdes “assente”, come anche Roma e altre città, mete di pellegrinaggio, con solo qualche abitante, poiché anche loro obbligati all’ isolamento.
Il Governo francese ha investito 100 milioni di euro, destinati alle migliaia di disoccupati, molti dei quali dipendenti nel settore turistico religioso. Una grande scritta, in giallo e azzurro, i colori della bandiera ucraina, ospita i fedeli e alcuni momenti della giornata sono dedicati a preghiere e riflessioni sull’ atroce guerra, con due capi di stato che ambiscono molto al potere e non sembrano preoccuparsi dei loro abitanti.