Pavia, 31 marzo.
Una bandiera che, purtroppo, spesso, incontriamo, e che, probabilmente, prima, molti di noi non sapevano quale stato rappresentasse. Quella bandiera, presentata ieri, in Piazza del Carmine, in una manifestazione per la fine del conflitto russo-ucraino, è opera di alcune allieve dell’ indirizzo “Moda”, la cui sede è nell’istituto “Ipsia Cremona”.
Una stoffa di ben 30 metri, che ha focalizzato l’attenzione sui partecipanti e i loro valori, tra cui spicca il Sindaco della città, onorato di aver attorno più di cinquecento studenti. Anche il parroco della chiesa greco-cattolica, cui fa riferimento la comunità ucraina di Pavia, Padre Oleksandr Tovt, ha seguito la cerimonia, promossa dalla docente Paola Chiesa, dell’ “Ipsia Cremona” e sostenuta dagli alunni e dalla dirigente, Silvana Fossati, dei licei Foscolo e Taramelli.
Molte strutture pavesi sono già attive nell’accoglienza di alunni, che necessitano, prima ancora del conoscere qualche frase in italiano, un abbraccio anche più grande di quella enorme bandiera.