E’arrivata anche in Italia: l’arte di costruire sculture con i palloncini sta cominciando a caratterizzare anche nel nostro Paese le manifestazioni e gli eventi più originali. Matrimoni con sposi circondati da stupende colonne di palloncini o inaugurazioni di attività commerciali con coloratissimi ambienti, compleanni di bambini circondati da sette nani “esplosivi” o eventi che ospitano vere e proprie opere di balloon art: ovunque ci sia l’occasione di stupire con forme e colori, gli “scultori dei palloncini” sono pronti a fare la loro parte. Anche a Pavia adesso abbiamo la nostra prima vera ditta di decorazioni Balloon Art, con al timone Lady Zurita, giovane imprenditrice Ecuadoriana ormai da 20 anni in Italia. Guai con lei a parlare di semplici palloncini, perché questa è una vera e propria arte oramai riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Ciao Lady, come è nata la tua passione per questa arte?
Certamente è qualcosa che porto dentro sin dall’infanzia, mi ricordo che da ragazzina mi chiamavano tutte le mie amiche per decorare le loro feste! Crescendo è cresciuta anche questa passione, per me ormai lavoro. Dietro questa arte ci sono grandi studi, sacrifici, impegno.
Come si diventa una Balloon Artist? Hai frequentato qualche scuola o corsi particolari?
Assolutamente si. È una vera e propria arte, e come tale ci sono degli appositi studi e diplomi. Ho iniziato a frequentare corsi online durante la pandemia, sino alla scuola professionale in Ecuador dove ho conseguito il diploma Internazionale di Ballon Artist. Frequento costantemente corsi di aggiornamento, ho dovuto studiare l’uso di tutti i macchinari e programmi adibiti a questo settore. Molti superficialmente pensano che si tratti solo di gonfiare palloncini, non c’è niente di più sbagliato, questa è una vera e propria arte, riconosciuta in tutto il mondo, e come tutte le arti dietro c’è tantissima preparazione, studio e lavoro.
Parlaci un po’ del tuo logo.
Lo adoro! Per me è la quintessenza del mio amore verso la vita. Ho voluto inserire le cose che più amo al mondo, mio figlio Esteban (da cui ha preso nome anche la ditta), il mio affettuosissimo cane Bimba e naturalmente…i palloncinil La loro arte decorativa come lavoro e la mia passione più grande.
In Italia è un mercato che sta crescendo molto, come si sta sviluppando invece qui a Pavia?
Devo dire che anche qui a Pavia sta prendendo piede, iniziano a capire che questa e un’ arte decorativa e non un semplice abbellimento. All’inizio naturalmente, le persone fanno un po’ fatica a comprenderlo, però una volta spiegato bene e facendo vedere alcuni esempi le reazioni sono entusiastiche. Gli interessati crescono ogni giorno e con loro i miei clienti, che rimangono sempre entusiasti dei risultati. Questo è il mio obiettivo principale, rendere felici e sorprendere i miei clienti.