La diversità linguistica nel mondo è fortemente minacciata e un numero sempre più alto di lingue sta scomparendo. quasi il 40% della popolazione mondiale non dispone delgi strumenti propedeutici all’istruzione, nello loro lingua nativa.
L’UNESCO è fortemente impegnata nella promozione del multilinguismo e costruisce programmi didattici ad hoc, sulla promozione all’informazione e alla conoscenza, per contribuire a un futuro di società inclusive, eque e partecipative, che possano relazionarsi anche con i numerosi canali social, che, se gestiti nel migliore dei modi, sono potenti “comunicatori”.
Nel 1999, la Conferenza Generale dell’UNESCO ha approvato la Giornata Internazionale della Lingua Madre, su iniziativa del Bangladesh, in cui settant’ anni fa, venne ucciso un gruppo di studenti universitari dalla polizia del Pakistan, stato al quale il Bangladesh era annesso, il quale voleva imporre l’urdu. L’obiettivo, iniziato a porsi dal 2002, è quello di concepire la diversità, tra gli individui, come un valore aggiunto in una societù, definita “globalizzata”.