Economia

I locali storici nell’ Oltrepò Pavese

Qualcuno conosce questa struttura, in stato d’abbandono, anche se dalle recensioni, presenti su Trip Advisor, la sua chiusura potrebbe stimarsi a circa tre anni fa?

Hostaria Amici del Po, Linarolo, Ponte della Becca

Un mio ricordo personale: era il 1993, una mattinata, forse, non molto soleggiata e frequento un parco-giochi mai visto, molto ampio e con divertimenti di vario tipo. Il quadro svedese: che nome particolare! Essendo piccola, a me sembrava immenso e non mi distinguo nella mia agilità, però mi affascinava. Quanto spazio per correre, saltare, curiosare…e, aggiungo, ora, un concetto che non esisteva, farsi un’iniezione metaforica di detox, dall’infodemia, vera e falsa.

Nel novembre del 1994, l’alluvione si prese molto di quello che era uno degli esercizi ristorativi più in voga.

Ero già stata in quella zona, due anni fa, nelle prime uscite dopo la possibilità di spostarsi, perché, a causa di cosa sappiamo, con il rischio di incontrare altre persone, anche una passeggiata più distante era motivo di sanzione e di vergogna.

Ero risalita su quell’altalena, o, forse, un’ altra, volevo tornare piccola e capire meno questo casino che ci circonda.

Alcuni elementi sono uguali, alcuni sono stati cambiati, necessitando un restauro, l’edificio, invece, meriterebbe un degno rifacimento e il complesso potrebbe essere un’ originale, considerata la posizione, attrattiva turistica.

La Provincia di Pavia sta già procedendo con l’analisi dei luoghi, parte di città, o paesi e città stessi, che dovrebbero essere rivalutati.

Non so cosa pensiate, ma questo scatto, che riprende solo un aspetto del luogo storico, comunichi già quanto si è perduto e quante risorse, sia naturali sia artificiali, abbia il nostro territorio da offrirci e da offrire al turista.

Lascia un commento