Pian del Poggio è una frazione del Comune di Santa Margherita di Staffora, in Alto Oltrepò, situato nelle vicinanze del Monte Chiappo.
Essa è l’unica località sciistica della provincia di Pavia: comprende una SEGGIOVIA, recentemente tornata in funzione, uno skylift e 3 piste da sci per complessivi 5 chilometri ed una pista per SCI DI FONDO; per completare i servizi agli sciatori, di recente, ha cambiato gestione anche il “RIFUGIO MONTE CHIAPPO”, nel quale tutti gli amanti dello sci potranno “fare scorte di energia” e godersi la zona adibita a solarium.
Il “Poggio” è il centro abitato più meridionale della Lombardia e più elevato della provincia di Pavia: esso è situato sull’Appennino Ligure, tra la val Borbera e val Curone (Piemonte), val Boreca (Emilia-Romagna) e valle Staffora (Lombardia).
Sia in inverno sia in estate, la meta turistica è consigliata e le recensioni, anche leggendo quelle sul servizio offerto dalla seggiovia, motivano a farci un giro e…per coloro che se la sentono, una sciata!