Monica Venturino, insieme alla sua amica Karen CR, ha offerto un contributo speciale alla Big Bench numero 114, posizonata lungo il fiume Ticino, per creare un po’ di romanticismo: il cuore di stoffa, realizzato artigianalmente da Karen, la ghirlanda di rose rosse, il fiocco rosso e la targa che indica il numero della panchina gigante del paese hanno abbellito la panchina e aggiunto curiosità ai visitatori, molti, in quell’istante.
Specifico che l’installazione, pur ricordando la panchina rossa, che rappresenta il tema della violenza sulle donne, è un caso: le Big Benches sono un’ idea di Chris Bangle, inizialmente, diffuse nelle Langhe piemontesi. L’obiettivo è poter godere, in un modo originale, il panorama dall’alto.
L’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) è nata poco dopo l’aver constatato quanti turisti scattavano selfie o paesaggi e si pone l’obiettivo di promuovere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi, in cui si trovano queste installazioni fuori scala.