Giovedì 20 gennaio 2022, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, Gipo Anfosso dialoga con l’autore, Giovanni Maga, sull’ ancora fragile rapporto tra scienza, comunicazione e società, in riferimento al Covid19.
Il libro di Marco Ferrazzoli e Giovanni Maga Pandemia e Infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione, edito da Zanichelli, ripercorre le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future.
I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, morbilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli.
L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e gli altri requisiti sono:
· misurare la temperatura;
· indossare la mascherina;
· mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.