Biografia:
Dr Antonio RUSSO nato a Tricase il 07 marzo 1970, residente a Maglie (Le) in via Don beniamino Raino nr. 18 , impiegato statale,
° esperto in ascolto e sostegno Vittime
o Diploma di perito elettronico
|
- Corso con attestato di competenza in “ Analisi e crimini violenti “ discutendo l’elaborato “ Il fenomeno Stalking “ , in aiuto e in ascolto vittime.
- Certificato riconosciuto da Accreditation Training “ Criminal Profiling Stalking e Femminicidio”.
- Attestato di frequenza al corso di “ Criminologia on line “– con tesina sullo “ STALKING
- Autore e scrittore del libro dal titolo “ Stop allo Stalking…Come difendersi” – 2017;
- Autore e scrittore del libro dal titolo “Stalking – La Gabbia” con la casa editrice – I quaderni del Bardo – ed. 2018;
PREMI E RICONOSCIMENTI
- “Menzione Speciale “ nel concorso letterario della casa editrice “Meetale” al concorso “ Stop alla violenza “, con il saggio dal titolo “
Stop allo Stalking, come difendersi”, “ le parole, il cuore, le idee per fermare la violenza (25.11.2016);
- “Menzione d’Onore “, nel concorso letterario “ Citta del Galateo “ con il saggio “Stop allo Stalking…Come difendersi”, premiato dal Candidato al Nobel per la Pace Cav Hafez HAIDER (30.09.2017).
- Concorso letterario “Citta’ di Battipaglia 2017”, finalista, classificatosi al 3 posto con il libro “Stop allo Stalking – come difendersi”;
- Premiato il 17.01.2020 come Eccellenza Salentina dall’Associazione culturale di promozione sociale HORAH – premio de “IQDB!”.
- Volontario nella International Human Rights Commission!
- Fondazione Internazionale Papa Clemente XI -Albani, nominato il 25.02.2021, “ Membro d’Onore”, per “i valori accademici ed umani e per i meriti eccezionali che competono nella sua illustre persona”.
° 25 novembre 2021 Comune di Maglie (Le) – riconoscimento per l’impegno
Costante e continuo contro la Violenza sulle Donne
Autore della pubblicazione Stalking la Gabbia edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno (2018)“Stalking, la gabbia”: presentazione del saggio di Russo Eventi a Lecce
Questo saggio non è solo un progetto editoriale, ma anche un esempio chiaro di impegno politico e non partitico, perché – indipendentemente dal tipo di ideologia – la classe politica intera dovrebbe impegnarsi per debellare la nuova piaga del XXI secolo: lo stalking. Se ne parla ma non approfonditamente, né con l’intenzione di trovare una soluzione definitiva. Ci sono le leggi ma, a volte, anche queste sono eluse e sminuite, liquidando il problema con una multa in denaro, o un ammonimento. Antonio Russo, invece, con l’esperienza e con le conoscenze adeguate ha scritto una proposta di modifica di legge che desidera presentare in Parlamento, proprio perché, dopo anni di attività sul campo ha compreso appieno quali sono gli ostacoli, quali i limiti e quali le opzioni per superare tutte le “barriere” burocratiche e non solo sulla questione sociale più scottante che tocca pesantemente centinaia e centinaia di donne. Attraverso un’attenta analisi Russo ha compreso come migliorare la legge del 2009 e renderla più adatta, veloce e in grado di difendere realmente le donne.