Si avvicina il Natale, siamo in pieno regime di cene e apericene con gli amici o i colleghi per gli auguri, i supermercati mostrano ogni ben di Dio sugli scaffali, e galoppa il terrore del peso in vista dell’abito superslim scintillante da indossare la notte di Capodanno. Questo periodo è il più difficile dell’anno perché racchiude tante festività, tentatrici e piene di sensi di colpa, tante occasioni di mangiare spesso e di ridurre l’attività fisica. Vediamo di attivare per tempo una strategia che ci permetta di arrivare in forma alle feste e di non vedere la bilancia aumentare pericolosamente, non solo per la parte estetica ma anche per la nostra salute. Chi meglio di un nutrizionista come il Dott. Marco Zanetti, da 20 anni nel settore della nutrizionistica e del benessere umano, con diverse pubblicazioni sul rapporto tra nutrizione, sport e invecchiamento.
Dott. Zanetti quali possono essere i suoi consigli per le abbuffate natalizie?
“ In questo periodo si lavora a distanza ravvicinata con il divano, ci si allena poco e ci si ritrova a combattere e controllare gli impulsi del periodo natalizio. Possono tornare utili dei parziali digiuni. Ovvero se siete a dieta e per esigenze del periodo fate più’ di un pasto libero alla settimana, ad esempio con una cena portentosa, potrebbe tornarvi utile, prima di riprendere la dieta, effettuare 16 ore di digiuno e quindi riprendere con il pranzo del giorno dopo, evitando la colazione e limitandosi per essa a una tazza di tè con limone e una tisana.”
Invece per il cenone e/o il pranzo di Natale?
“Se invece il pasto corposo è quello di Natale – ci dice il Dott. Zanetti – o comunque un pranzo ecco cosa fare. La durata della digestione è notevole e può raggiungere tempi biblici, anche 8-10 ore. In tal caso, soprattutto se il pranzo è finito nelle ore pomeridiane, non serve la cena. Avete ancora i resti del pranzo nello stomaco. Un semplice passato di verdura vi aiuta a non ritrovarvi con 2 kg in più la mattina seguente e quindi un altro parziale digiuno. Se invece non siete a dieta, questi consigli possono tornarvi utili. Cercate di non abbinare mai il primo piatto e il dolce, ma scegliete. O il primo con il secondo con abbondanti verdure che rallentano e diminuiscono l’assorbimento delle calorie, ma mai il dolce.”
Ma evitare i dolci a Natale è come evitare il sole d’estate….
“Se preferite il dolce sarebbe meglio evitare il primo piatto, e soprattutto mangiare tante verdure, in particolare quelle crude, perché ricche di fibre e limitano l’assorbimento. Ricordatevi sempre che la frutta non va mai mangiata alla fine del pasto. È la botta finale – conclude il Dott. Marco Zanetti – che fa scoppiare la bomba calorica ed è sempre meglio evitare. Nessuno se ne accorgerà se non mangiate la frutta e nessuno si offenderà. Permettetemi di usare un ossimoro: siate ingordi frugali e avrete soddisfatto il corpo e lo spirito.”
Ci da dei consigli per evitare di mettere su peso in questo periodo prima delle feste?
“E’ importante ridurre le porzioni dei propri pasti nelle settimane che precedono le feste, abbondare in cibi genuini, con un occhio particolare verso quelli che potrebbero aiutarci ad accelerare il metabolismo come peperoncino, tè verde, spezie, alimenti ricchi di Omega3, verdura a foglie verdi. La parola d’ordine è equilibrio tra alimentazione, giusta attività fisica e dieta salutare, evitando i cibi raffinati e processati e quelli ricchi di zucchero. Il tempo delle feste deve servirci per coltivare attività rilassanti, riprendere amicizie e curarci di noi.”
Virginia Sanchesi
Scrivetemi a chiediloame@gmail.com o contattaci in redazione al numero 348 544 0956 e saremo felici di aprire un contatto diretto o una chat fra me e voi.!!