Due Chiacchiere con l' Arte

Cantastorie Pavese Walter Vai

 

Parliamo oggi del Cantastorie di Pavia Walter Vai:  laureato in economia, vive e lavora a Pavia, Maestro di Karate, ora in pensione, chiamato il Cantastorie perchè canta e scrive, ha studiato canto e pubblicato 15 libri, alcuni di questi nelle foto qui sopra. Poeta in vernacolo e in lingua, novelliere e romanziere. Organizza e promuove eventi per Pavia.

Lui si racconta a noi oggi in tutti gli aspetti della sua carriera.

” Sei un’artista a tutto tondo scrivi, canti, presenti. Come nascono tutte queste qualità?”

“Rispondo come il grande “Turgenev”: la vita è una valigia vuota, bisogna riempirla necessariamente con qualcosa”.

“Sei anche un poeta ci dedichi una poesia sulla Liguria. Come mai un libro dedicato a questa regione?”

“A Genova Pegli mentre feci un concerto mi fecero cittadino onorario del quartiere, poi le mie poesie sulla Liguria e le sue località le potete trovare tutte su youtube, come Genova, Camogli, Tellaro,  Laigueglia, tutti nomi di poesie da me composte, vi dedico Genova, splendida città, io amo tutta la Liguria malinconica come me, soprattutto d’inverno”

“Ci parli di uno dei tuoi libri a cui sei più affezionato?”

” Mi sto divertendo con questa serie di piccoli gialli , ambientati nella Pavia degli anni 70, l’ultimo libro è appunto un giallo ed è anche una scusa per ricordare mio nonno, trasformato in tenente dei carabinieri, dove ho incluso nello stesso, protagonisti come amici e parenti a cui ho dato un ruolo nel libro.”

La trama dell’ultimo libro:

“Sandrino detto “anatra muta”, il caro dottor Cattaneo, Don Emilio, un giovane prete di vecchio stampo, un russo antipatico detto “l’idiota”, un bellissimo chitarrista forse spagnolo…. Il tenente Aldo Lunghi e il suo fidato brigadiere Fabio Gauzzi, sono frastornati da una girandola di personaggi durante questa inchiesta. La bravissima soprano Beatrice Rossi è stata assassinata. Con l’aiuto di testimoni forse reticenti, tra una minestra e l’altra, in una città avvolta dalla nebbia, i nostri riusciranno a rendere giustizia alla famosa cantante che tutti chiamavano “L’usignolo”. Tratto dal libro “L’usignolo del Borgo”.

Libro disponibile in tutte le librerie pavesi, per averlo al di fuori di Pavia chiamare l’editore o rivolgersi alla libreria Feltrinelli.

Ultimo onore acquisito da poco per il nostro artista, da pochi giorni il calendario che l’associazione Battaglieri Colombo gli ha dedicato. Grande onore per noi pavesi ad avere degli artisti cosi ricchi di esperienza e di riconoscimenti.

GRAZIE A WALTER VAI IL NOSTRO CANTASTORIE PAVESE.

Di Manuela Montemezzani

 

Lascia un commento