Prendi un pomeriggio, in cui splende un sole, che, spesso, gioca a nascondersi; molta gente e molti sorrisi, con gli occhi, perché i volti sono ancora coperti.
Anche una ruota panoramica torna a stupire gli adulti e incanta i più piccoli, i quali, forse, è la prima volta che ne vedono una di persona.
Sali in compagnia di amiche e senti subito una voce familiare: Max Pezzali e le sue canzoni più famose, degli anni Novanta. E sogni. Dall’alto della ruota, che gira lentamente, è possibile vedere una parte del parco, interno al Borgo storico, ma anche l’aspetto più frenetico, legato al traffico, nelle ampie carreggiate, in provincia di Piacenza.
Se si vuole visitare il Borgo e il Castello, dal punto di vista storico, occorre prenotare in una data che non sia oggetto ad eventi terzi, come in questo caso, poichè, poco concentrati da altre bellezze, non ci si riuscirebbe a calare nello scenario dell’epoca.
Le iniziative sono numeroso e proseguono fino all’Epifania, con, ogni giorno, una sorpresa dedicata, ma bancarelle, attrazioni e negozi aperti, in particolare si avvisa per le lunghe file, con l’obiettivo, auspicato dai più giovani, di entrare nelle “botteghe”, costruite con il design di Harry Potter, in cui sarà possibile acquistare numerosi gadgets, tra cui quelli narrati, ormai 14 anni fa, nella versione italiana, nel libro della Rowling.
Putroppo, seppur abbia un suo fascino, il buio cala per le 17: inziano ad accendersi le luci e molti turisti si snodano, tra una bancarella di leccornie, ma anche a scaldare i muscoli, con un ottimo vin brulé. Sembra di essere in montagna, sembra di essere in Lapponia, con un angolo di Inghilterra, sembra di essere alle feste dei nostri paeselli, con giostre e profumi da farti tornar bambino e, per qualche ora, scordarti gli impegni: il Natale non ha età ed è una riunione anche tra noi stessi e i nostri desideri. Dopo quasi due anni di notizie orrende e preoccupazione, che sta tornando, abbiamo il diritto di evadere con la fantasia. Grazzano Visconti, a poco più di un’ora da Pavia, ovviamente a seconda del traffico, vi aspetta tra le sue mura, sotto le sue luci e accogliendovi con addobbi che, in poco tempo, vi rapiranno l’attenzione.