L’itinerario pedonale parte dalla Piazza del Duomo, nel cuore di Biella Piano. Qui possiamo ammirare la Cattedrale di S. Stefano (Duomo), il Battistero romanico e il Campanile di S. Stefano, anch’esso romanico, residuo della precedente Chiesa di S.Stefano abbattuta nel 1872. Alle spalle del Duomo, affacciata sulla centralissima Via Italia, via dello shopping e delle passeggiate in città, la Chiesa della Trinità.
Dalla Piazza del Duomo, pochi minuti a piedi conducono alla panoramica funicolare che unisce Biella Piano a Biella piazzo, il borgo medievale cittadino.
L’uscita della Funicolare ci conduce in Piazza Cucco, dove si può ammirare la pregevole Casa su travi in legno, di epoca tardo medievale, e casa Vialardi, costruita nel 1300, oggi istituto scolastico. Svoltando a destra, dopo aver attraversato la Porta della Torrazza si raggiunge un punto panoramico sulla città. Svoltando a sinistra, ci si dirige invece verso il cuore del borgo, Piazza Cisterna, su cui si affaccia Palazzo Cisterna e, nell’omonima piazzetta sul lato sud-est, la Chiesa di San Giacomo. Proseguendo, la Piazza si apre su Corso del Piazzo, fiancheggiato da maestose dimore nobiliari: Palazzo Gromo Losa, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero.
Una breve presentazione merita la Cattedrale di Santo Stefano.