Si avvisa che le iscrizioni per il Percorso Formativo 24 CFU per il riconoscimento/acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche saranno attive dal 22 novembre 2021 al 6 dicembre 2021.
Per PF24 si intende un percorso formativo appositamente organizzato dall’Università di Pavia per consentire l’acquisizione ed il riconoscimento dei cosiddetti “24 crediti formativi universitari (CFU)”, requisito per l’accesso al concorso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017).
Tale percorso è valido per gli studenti attualmente iscritti all’Università di Pavia di qualsiasi corso di studi (I, II e III livello), per i laureati dell’Università di Pavia che intendono richiedere il riconoscimento di attività formative acquisite nel precedente percorso di studi e per i laureati di altri Atenei.
Non possono iscriversi al PF24 coloro che, all’avvio del percorso, risultino iscritti a corsi di studio di altri Atenei.
Coma da Nota 29999 del D.M. 616/2017, il PF24 non è ad accesso programmato, quindi non prevede un test di ingresso o selezione sulla base delle iscrizioni in ordine cronologico.
Si ricorda che, in base all’articolo 5 del DL 13 aprile 2017 n. 59 i 24 cfu devono essere acquisiti in modo da garantire il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
b) psicologia;
c) antropologia;
d) metodologie e tecnologie didattiche.
Il percorso formativo è aperto a tutti, a prescindere dal n. di cfu già conseguiti o meno al fine dei 24 cfu.
Coloro che hanno già conseguito tutti i 24 cfu e quindi intendono utilizzare il PF24 solo per il riconoscimento di questi crediti universitari, devono aver conseguito almeno gli ultimi cfu in ordine temporale presso UNIPV.