Attualità

Inclusione scolastica: un diritto del bambino, un dovere dello Stato

L’inclusione scolastica è un argomento sempre più al centro dell’attenzione, poiché rappresenta  un aspetto in continua evoluzione, attenzionato sia dal legislatore sia dai vari stakeholder, attivi in questo ambito.

I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica – assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa e non solo – hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi. Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante più comune, alunni con disabilità e alunni senza disabilità, non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

Il 12 novembre, alle ore 16:30, presso il Comune di Cassino, è possibile partecipare, sia in presenza sia a distanza, al seminario formativo, sul disturbo da deficit di attenzione/iperattività dal titolo “ADHD: riconoscere il disturbo per saper intervenire in ambito scolastico”.  Coloro che seguono, non presenti al discorso, possono collegarsi ai canali social, Facebook e Youtube, di Orizzonte Scuola.

 

La delega sull'inclusione scolastica:quale futuro per l'insegnante di  sostegno? :: Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Lascia un commento