Un metodo nuovo, simpatico, facile per apprendere una lingua che si crede difficile e poco musicale lo propone Alessandra Crotti, Insegnante di tedesco che si avvale della consulenza del Maestro di Canto e Vocal Coach, Alessandro Imelio.
A partire dai testi, si analizza la lingua, si apprendono le espressioni tipiche, si imparano la corretta pronuncia e l’ esatta intonazione della frase. Attraverso la melodia e il canto l’ apprendimento risulta facilitato, in quanto si attivano in modo spontaneo e naturale le qualità melodiche proprie della lingua. Il fine ultimo non è imparare a cantare, ma imparare una lingua attraverso il canto.
L’ esperienza didattica sviluppata negli anni insegna che ciò avviene. Alla fine del corso si acquisiscono le competenze necessarie: si sa intonare correttamente una frase, si utilizza l’ esatta pronuncia, si memorizza automaticamente un costrutto lessicale , si conosce anche qualcosa di interessante , per esempio un cantautore nuovo, si canta- magari pur non essendo cantanti – una canzone di cui si voleva da sempre conoscere il testo originale.
Non mancheranno i song di B. Brecht “Meckie Messer” e “Jenny dei pirati”, le canzoni natalizie “Stille Nacht, Helige Nacht”, “O Tannenbaum”, la ninna nanna “Guten Abend , gut’ Nacht” di Brahms, “ Ich hab noch einen Koffer in Berlin” di Merlene Dietrich, “Über den Wolken” di Reinhard Mey, il più noto cantautore tedesco. Si spazierà: canzoni popolari, melodico moderne, filastrocche, testi di cantautori, pop, natalizie, Lieder di Schubert e Schumann, tutto il vasto repertorio che la tradizione canora e culturale tedesca offre.
Il corso tenuto in presenza fino a 9 marzo 2020, si terrà per il momento online via Skype, con un minimo di 4 iscritti.
Ogni mercoledì dalle h. 11 -12 a partire da mercoledì 13 ottobre.
Avrà una scadenza semestrale.
Per informazioni ed iscrizione contattare il numero 3488869462