Cultura e Musica

The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio

 

nikola tesla

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: il signor Tesla è  nato nel 1856 ed avevauna mente proiettata nel futuro. Quel futuro di “velocità”, di cui se ne discuterà anche in letteratura.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, dal prossimo 17 ottobre, sarà visitabile l’esposizione dello scienziato serbo-croato, i cui scritti sono diventati, dal 2003, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo, in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche, originari di quell’epoca, aventi un nesso con le molteplici attività svolte da Tesla, come la produzione di energia in corrente continua e corrente alternata.
Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche ripercorrere l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Parallelamente si terranno anche altre iniziative dedicate in particolare ai bambini:

  • Laboratori di “Smonting”: lezioni guidate in cui i bambini dai 6 anni potranno, in piena sicurezza, smontare degli apparecchi elettronici. Un gioco didattico che aiuta a capire il funzionamento degli apparecchi elettrici e le basi scientifiche su cui sono stati ideati.
  • La visita gioco ENIGMA (curata da AdMaiora), un viaggio nell’affascinante mondo dell’elettricità per conoscere invenzioni e scoperte all’interno del museo.

Il costo della mostra è compreso nell’ingresso al museo. La visita è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00  alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17);
sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

 

 

Lascia un commento