In un’ intera settimana, da domenica 19 a sabato 25 settembre 2021, la città di Pavia diventerà un laboratorio di scienza, aperto a tutti, in occasione del progetto europeo SHARPER, coordinato nella nostra città da Istituto di Fisica Nucleare INFN di Pavia, con il coinvolgimento del Comune di Pavia, del suo Assessorato alla Cultura, del Comune di Vigevano, della Camera di Commercio, dell’Università degli Studi di Pavia, della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) e dell’Istituto di Genetica Molecolare di CNR di Pavia e della Fondazione EUCENTRE, con la collaborazione di ADARA-Astrobrallo.
Sharper sta per “SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience” ed è finalizzato a far conoscere ai cittadini il mestiere del ricercatore e l’importanza che svolge nel costruire il futuro della società, attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. Un complimento va a coloro che hanno creato iltitolo dell’articolo, pubblicato sul sito dell’ Università degli Sudi di Pavia, ponendo l’accento sul sostantivo, prima coniugato al femminile, e, poi, al maschile. Come ben sappiamo, fino a non molti secoli fa, le professioni a carattere scientifico erano proibite alle donne.
L’ evento centrale della manifestazione che sarà “Scienza in Castello”, nel pomeriggio e sera di venerdì 24 settembre, dove circa 30 stand di esperimenti guideranno i visitatori attraverso la ricchissima varietà della ricerca pavese. La giornata è anticipata e seguita da un altrettanto ricco programma di eventi, che parte la domenica 19 a Vigevano e termina il sabato 25 settembre, e propone visite ai laboratori di eccellenza pavese e ai musei, quiz scientifici, serate di incontri con professionisti di vari settori, in cui la Ricerca, sia a livello nazionale sia internazionale, sta lavorando.
Tutti gli eventi si svolgeranno su prenotazione, secondo le modalità rese note sul sito http://www.sharper-night.it/sharper-pavia/, e in ottemperanza ai vigenti decreti legge per il contenimento della pandemia.