Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atteso a Pavia per i 660 anni dell’ Ateneo locale, nella giornata di domenica 5 settembre 2021, e presenzia all’inaugurazione dell’anno accademico 2021/22, non avendo potuto lo scorso anno, con un’elevata instabilità della situazione epidemiologica.
Il discorso introduttivo è compito di professor Raffaele Bruno, ordinario di Malattie infettive all’università di Pavia, che parlerà del ruolo della ricerca nella lotta alle pandemie.
Il luogo scelto per la cerimonia che tradizionalmente si tiene nell’Aula Magna, sarà, a causa della situazione pandemica, all’aperto, ossia il cortile Teresiano dell’Ateneo.
La cerimonia domenica avrà inizio alle 17:30, con misure di sicurezza, sia a causa della pandemia sia nella salvaguardia da qualche fanatico.
Il Comune avvisa che in occasione della visita del Presidente della Repubblica è istituito il divieto di transito e di sosta, esclusi i veicoli dei residenti diretti in area privata ed a quelli autorizzati all’evento, dalle ore 12:30 alle ore 19:30 nelle seguenti vie cittadine:
– Strada Nuova (tratto compreso fra Viale Matteotti e Via Calatafimi);
– Via Luigi Malaspina;
– Corso Carlo Alberto;
– Vicolo Scaldasole;
– Via Pietro Carpanelli;
– Via San Fermo;
– Corso Famiglia Cairoli;
– Piazzale Collegio Cairoli;
– Piazzetta San Francesco;
– Via Carlo Goldoni;
– Largo confraternita di San Sebastiano;
– Piazzetta Olinto Chiaffarelli;
– Via Domenica da Catalogna;
– Via Lazzaro Spallanzani;
– Via Ada Negri;
– Via Mentana;
– Via Giuseppe Galliano;
– Via Maria Corti;
– Piazza della Posta
– Piazza Leonardo da Vinci;
– Largo Giorgio la Pira;
– Via Degli Ariani;
– Via Antonio Bordoni
– Piazza Ricciardino Guicciardi;
– Piazza Petrarca.