La Pro Loco di Menconico organizza per domenica 5 settembre una giornata dedicata al tartufo con la tradizionale Festa del Tartufo, accompagnata ad un evento unico: la Coppa Cobram. Ispirata alla gara ciclistica di fantozziana memoria, la Coppa Cobram è una pedalata amatoriale non competitiva; un percorso in una bici che partirà dal centro di Menconico, per poi proseguire su un tratto di 10 km toccando località Monte Martino e Sala.
Una gara che, i fan del personaggio Fantozzi, conoscono bene dai suoi film: Paolo Villaggio, vinse, in extremis, nella pellicola “Fantozzi contro tutti”.
La corsa ciclistica, che si snoda su un percorso lungo 70 km: la gara è complicata e, per una molteplicità di equivoci, quasi tutti i partecipanti vengono messi fuori gioco. Filini, Colsi e Vannini finiscono fuori strada, piombando nella trattoria “Al Curvone” nel bel mezzo di un pranzo nuziale. Giunto al giro finale, Fantozzi, grazie all’uso di una bottiglietta con una sostanza dopante, riesce a superare l’unico avversario rimasto e vince, ma il pubblico non lo riesce a festeggiare, perché non riesce a frenare in tempo e finisce dentro un carro funebre.
Una prima sosta è a Montemartino, presso il distributore automatico di bibite per rigenerare energie e spirito; così come a Sala, dove si potrà gustare un aperitivo, per poi riprendere il tratto stradale e fare ritorno nel paese di Menconico. Si tratta di una prima edizione della Coppa Cobram di Menconico, nell’ambito della Festa del Tartufo 2021.
La partenza avverrà dal centro polifunzionale di Menconico, per un percorso ciclistico di 10 km totalmente immerso nel Verde. Il ritrovo è previsto per le 09:00 al centro polifunzionale di Menconico, in Via Capoluogo 21, con l’apertura delle iscrizioni. La partenza della Coppa Cobram è invece prevista per le 09:30.
Al termine della pedalata i partecipanti potranno fermarsi e pranzare, partecipando così al pranzo al Tartufo che si terrà al punto di arrivo della Pedalata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3331531380.