Attualità

Pedalando in bicicletta, senza fretta

Organizzata da OltrepoStyle ed It’s Pic Nic, una nuova rivisitazione della linea ferroviaria elettrica da Voghera a Varzi, attiva dal 1931 a fine luglio 1966, e che, da sette anni, è stata denominata Greenway: esattamente 55 anni dopo, il percorso si presenta con una nuova identità, attraverso la bicicletta ed il turismo lento sostenibile.

Domenica 1 agosto 2021, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con punto di ritrovo all’ ingresso Greenway, situato in Via Diviani, 7 a Salice Terme, le associazioni, citate in precedenza, organizzano il percorso del tour, che collega Salice Terme a Varzi.

Dopo una pausa rinfrescante presso l’azienda agricola Valle Nizza, produttrice di succo e frutta, si proseguirà alla volta di uno dei gioielli d’Oltrepò per storia, arte e spiritualità. I frati di Sant’Alberto di Butrio accoglieranno il gruppo e lo accompagneranno in una visita al suo interno.

La storia del luogo si intreccia, nel Novecento, anche con quella di San Luigi Orione e di Frate Ave Maria.

Gustato il pic nic preparato da Park Hotel di Salice Terme, il gruppo proseguirà alla volta dello storico borgo di Varzi. Lì sarà atteso da La Bottega del Pastaio, per degustazione e visita della cantina medievale, ripartendo per la località termale più famosa dell’Oltrepò Pavese.

Il tour sarà guidato da Gilberto Betto, guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, esperto di Oltrepò e di cicloturismo.

La quota dell’iscrizione è di 80 euro, con inclusa l’ E-Bike, se nonn la si possiede, guida per il tour in E-bike, assaggio di frutta, PicNic e merenda tipica varzese.

Prenotazione online obbligatoria: https://www.itspicnic.com/collections/experience/products/1-agosto-due-ruote-gusto-e-cultura

Lascia un commento