“Psicosi” è il nome di un disturbo del sistema nervoso, coniato dall’ austriaco Ernst von Feuchtersleben, scrittore e sottosegretario all’istruzione, riferendosi al concetto di “malattia mentale” o “follia”, ovvero una condizione caratterizzata da perdita di contatto con la realtà, disturbi delle percezioni, del pensiero e del linguaggio, dell’affettività e delle funzioni cognitive.
ProNET, Psychosis Risk Outcome Network è finanziato dal prestigioso National Institute of Health negli Stati Uniti, e si propone di sviluppare nuovi modelli prognostici per identificare le traiettorie cliniche in giovani individui a rischio di psicosi.
L’ obiettivo clinico di ProNET è di migliorare interventi preventivi, avvalendosi di metodologie di ricerca innovative e avanzate, quali neuro-imaging, elettrofisiologia e neurocognitività, integrate con approcci analitici basati su intelligenza artificiale.
ProNET è coordinato dal Prof. Fusar-Poli presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, che figura come unico centro italiano in un network di venti centri di eccellenza internazionali nel campo della prevenzione dei disturbi psichiatrici emergenti.