I lavori di completamento della Greenway Voghera – Varzi sono in pieno svolgimento e si è conclusa la prima tappa a Godiasco, con la completa asfaltatura del nuovo tratto che lascia il centro termale di Salice Terme e inizia a risalire la parte collinare della Valle Staffora.
Essa è dichiarata, sia dai Comuni coinvolti sia dai potenziali turisti, un geniale prodotto di recupero della vecchia ferrovia Voghera-Varzi, inaugurato l’11 aprile 2014.
Completati i lavori gli amanti della natura potranno percorrere complessivamente 33 km: seguendo la traccia dei binari perduti della vecchia ferrovia, la nuova pista ciclopedonale toccherà cinque nuovi centri urbani – Godiasco, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria e Varzi – che si andranno ad aggiungere agli altri cinque della prima parte del tracciato, ovvero Voghera, Codevilla, Retorbido, Rivanazzano e Salice Terme.
La partenza della pista avviene in corrispondenza dell’autoporto città di Voghera dove, al piano seminterrato, è stata realizzata la Bike station, che offre oltre 250 biciclette. In essa, sono a disposizione servizi di noleggio bici, manutenzione e servizi vari all’utenza, tra i quali, all’ingresso lato stazione ferroviaria, un totem multimediale con funzione di infopoint.