Zeppole di San Giuseppe
Ingredienti: Zeppole 125gr farina 00,125gr acqua, 70gr burro, 3 uova, un pizzico di sale
Crema: 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai zucchero, 2 cucchiai colmi di farina 00 o amido di mais, 500ml latte. Per decorare zucchero a velo e amarene
Per la preparazione delle zeppole, in una pentola capiente, versare acqua, sale e burro e mettere sul fuoco fino a far sciogliere bene il burro. Quando l’acqua è calda, ma non bollente, versare tutta la farina, spegnere il gas e mescolare energicamente con un mestolo di legno fino a quando il composto omogeneo non si stacca dalla pentola e dal mestolo. Fare raffreddare, unire le uova e mescolare. Mettere l’impasto ottenuto in una sac a poche con beccuccio largo e formare delle ciambelline direttamente sulla placca del forno foderata con carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 180⁰ x 30 minuti.
Per la crema pasticcera, versare il latte in un tegame e aggiungete una buccia di limone e portare ad ebollizione. In una ciotola con lo sbattitore o frusta montare uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e aggiungere mescolando la farina o amido di mais. Infine, sempre mescolando, aggiungere il latte caldo in più volte. Quando zeppole e crema sono fredde, tagliare a metà le zeppole farcire con la crema. Spolverare con lo zucchero a velo e decorare con un’amarena.
Sissi da Salerno