L’ evento Premio al Report di Sostenibilità nasce dall’idea di premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziare, ma sulla gestione e interazione con temi: ambientali, sociali e di governance aziendale.
Il consumatore è sempre più attento alla responsabilità sociale d’impresa e le aziende che pongono il cliente come obiettivo, prima del profitto, devono mostrare, nel bilancio, anche un ampio settore dedicato a prodotti e servizi non finanziari. In particolare, la Direttiva Comunitaria 2014/95/EU relativa alle dichiarazioni di informazioni di carattere non finanziario impone a circa 6.000 grandi imprese europee con determinate caratteristiche, per esempio, avere più di 500 dipendenti, di redigere sul proprio bilancio, un feedback qualitativo, con informazioni di carattere ambientale e sociale, inerenti alla gestione del personale, alla tutela dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione. Piccole o grandi imprese non forniscono più il mero output, ma credono in loro stesse, lavorando sul miglioramento della loro immagine, della reputazione aziendale e della fidelizzazione dei clienti.
Sostenibilità è un concetto ricorrente, nascondendosi negli ultimi mesi, a causa delle ancor più urgenti notizie sul Covid19. Inoltre, con la definizione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che sono elementi-chiave dell’ Agenda 2030, documento ideato dalle Nazioni Unite, che si occupa dell’impegno che l’essere umano offre al suo ambiente.
Il video dell’evento, con i vari docenti coinvolti: https://m.facebook.com/ucampuspv/